A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un Comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) che intendono rimpatriare e che hanno la loro dimora abituale sul territorio del Comune di Salerano Canavese.
I cittadini comunitari e i cittadini stranieri non comunitari, oltre alle presente pagina web, devono far riferimento anche alle informazioni contenute nella pagina web denominata "Iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri" qualora richiedano l'iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero.

La richiesta di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o direttamente sul sito internet del Ministero dell'Interno al seguente link.

Descrizione

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

La residenza è definita dall’art. 43, 2° comma, del Codice Civile come "il luogo in cui una persona ha stabilito la propria dimora abituale".
La dimora abituale, a sua volta, trova definizione all'art. 2, comma 1, lett. d), del Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 che si riporta testualmente: “ …. il luogo in cui una persona trascorre normalmente il periodo di riposo giornaliero, indipendentemente da assenze temporanee per attività ricreative, vacanze, visite ad amici e parenti, affari, trattamenti sanitari o pellegrinaggi religiosi. ….”.
Pertanto ai sensi del Codice Civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente l'individuo esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n. 21/2001).

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'Ufficio Anagrafe del Comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora; la relativa dichiarazione va presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento del cittadino.
L'Ufficio Anagrafe ha l'obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia locale, di verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di occupazione dell'abitazione (quale proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc...) Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.

Non è invece possibile per il cittadino richiedere presso l'Ufficio anagrafico del Comune la registrazione del domicilio.
Il domicilio viene definito dall’art. 43, 1° comma, del Codice Civile come "il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei propri affari ed interessi". Il fatto che si consideri la sede principale comporta che i diversi affari ed interessi possano avere più sedi, dove quella principale è individuabile in relazione alla principalità degli affari ed interessi. Per affari ed interessi, nel contesto del Codice Civile che regola il c.d. diritto privato, si intendono le attività economiche, produttive, patrimoniali e finanziarie che attengono alla persona.
Per questa sua stessa natura, il domicilio non ha, né può avere, una propria registrazione amministrativa specifica.

Come fare

Il cambio di indirizzo può essere comunicato dal cittadino in due differenti modalità:

Cambio di indirizzo presso l'Ufficio Anagrafe del Comune


Le istanze dovranno essere sottoscritte di fronte all’ufficiale di anagrafe oppure inviate anche in via telematica ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cambio di indirizzo sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)


Dal 27 aprile 2022 è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza da un Comune italiano all'altro o – per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire) – il rimpatrio dall'estero.

Cosa serve

Per ogni persona interessata al cambiamento di residenza devono essere obbligatoriamente presentati o allegati al modello:
  • dichiarazione di residenza compilata e sottoscritta da tutti i maggiorenni interessati al cambio di indirizzo (qualora non si presentassero tutti allo sportello);
  • documento di identità e codice fiscale;
  • documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile a seconda del caso ricorrente:
  1.  Proprietari e/o comproprietari: dati estremi catastali immobile o copia dell'atto notarile.
  2.  Intestatari del contratto di locazione registrato: copia del contratto registrato.
  3.  Intestatari del contratto di locazione alloggi ATC: copia del contratto o del verbale di consegna alloggio.
  4. Comodatari/usufruttuari: copia del comodato o dell'atto costitutivo dell'usufrutto. Se il comodato è d'uso verbale: dichiarazione del proprietario dell'alloggio di aver dato il proprio immobile in comodato d'uso gratuito verbale.
  5. Persona che va ad abitare con il datore di lavoro: dati del contratto di affitto/comodato o dati catastali e copia del contratto di lavoro.
  • Nel caso in cui il cittadino presenti la richiesta di iscrizione anagrafica online sul portale di ANPR (al seguente link), oltre ad essere in possesso di un'identità digitale (SPID o CIE), è necessario fare attenzione all'inserimento di alcuni dati che, se non corretti, potrebbero causare l'impossibilità di trasmettere o accogliere la richiesta ovvero ritardi nella conclusione del procedimento.

A titolo di esempio:

  1. I nomi delle persone: è indispensabile che i nomi delle persone siano riportati in modo corretto, includendo nomi e cognomi costituiti da più elementi, senza abbreviazioni.
  2. Gli indirizzi: l'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via-piazza), e dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitazioni. Il toponimo deve essere un nome esistente nel Comune. Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, a quello collocato all'ingresso dell'appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non sia presente sull'edificio rivolgersi al proprietario dell'immobile e farsi indicare quale sia il corretto numero civico, invitandolo a collocare il numero sull'edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera). Se l'edificio non ha un numero civico (come può essere nel caso di nuove costruzioni) è necessario rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale al fine della sua assegnazione.
  3. I dati catastali: i dati catastali (foglio, parcella, subalterno) sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio e dei controlli che deve effettuare l'Ufficio Anagrafe. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o nei documenti fiscali.
  4. I legami di parentela: se esistono legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo) dovrà essere costituito un unico stato di famiglia e modifiche successive potranno avvenire solo variando lo stato civile delle persone.
  5. Le firme di tutti i maggiorenni: per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni interessati dal cambio anagrafico, con le modalità richieste dalle diverse procedure.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza nell'Anagrafe comunale e nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente ANPR.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di cambio di abitazione la stessa verrà registrata, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.

L’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso).

Tra i requisiti oggetto di verifica rientrano anche quelli riguardanti i documenti attestanti la regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero (vedi allegato B).

La dichiarazione di cambio di abitazione deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento.

In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Conseguentemente, si procederà alla segnalazione all’Autorità di pubblica sicurezza.

Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini-e-condizioni-di-servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 13/02/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa privacy Servizi Demografici

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 02/09/2024 12:42:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)