Raccolta sfalci
Informazioni sul servizio di conferimento e raccolta sfalci nell'area comunale
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Salerano Canavese, Samone e Banchette che hanno necessità di conferire gli sfalci nel centro di raccolta comunale situato in via Guglielmo Marconi.
Ai cittadini che, in alternativa al conferimento diretto, preferiscono utilizzare il servizio di raccolta sfalci a domicilio gestito direttamente da Società Canavesana Servizi.
Descrizione
L'area sfalci comunale, situata in via Guglielmo Marconi nei pressi deli nuovi uffici comunali, è un luogo videosorvegliato (alla scopo di evitare un uso non conforme al comune senso civico) e chiuso al pubblico (accessibile pertanto utilizzando una chiave ad hoc) in cui i cittadini del Comune di Salerano Canavese - e a seguito di convenzione anche i cittadini dei Comuni di Banchette e Samone - possono conferire:
- sfalci;
- ramaglie di piccole dimensioni;
- foglie
allo stato libero (i rifiuti non vanno pertanto depositati in sacchi di nylon o di altro materiale).
Il conferimento deve avvenire depositando la frazione di verde da smaltire nei vasconi laterali dell'area di conferimento, lasciando dopo l'uso pulita e in ordine la parte centrale utilizzata per il camminamento e per le manovre degli automezzi in ingresso/uscita.
In alternativa al conferimento diretto i cittadini possono utilizzare il servizio a pagamento di raccolta sfalci a domicilio gestito direttamente da Società Canavesana Servizi.
Come fare
Conferimento e accesso diretto all'area sfalci.
Le imprese e/o i privati cittadini che hanno la necessità di entrare nell’area sfalci con un automezzo a motore di dimensioni maggiori di quelle permesse utilizzando la chiave di cui sopra possono presentarsi presso gli uffici comunali per richiedere a pagamento l'apertura totale del cancello di accesso: in questo caso l'accesso potrà avvenire esclusivamente nelle giornate di lunedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Al di fuori di tali orari e giorni non sarà consentito conferire gli sfalci con automezzi di grandi dimensioni, ma solo utilizzando la chiave precedentemente acquistata dai cittadini.
Attivazione del servizio di raccolta porta a porta degli sfalci
Il servizio è gestito da Società Canavesana Servizi che ritira a domicilio con cadenza quindicinale gli sfalci prodotti dal cittadino durate il periodo di erogazione annuale del servizio. Allo scopo è necessario richiederne l'attivazione presso gli uffici comunali che si faranno carico di comunicare alla suddetta società il nominativo e il luogo di domicilio del richiedente.
Cosa serve
Per acquistare in maniera permanente la chiave di accesso all'area sfalci è necessario compilare un modulo disponibile presso gli uffici comunali.
L'apertura totale a pagamento del cancello di accesso per l'entrata di un automezzo di grandi dimensioni è consentita invece esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00. In questo caso il cittadino dopo aver caricato il mezzo con gli sfalci da conferire si reca presso gli uffici comunali i cui dipendenti provvedono direttamente ad aprire/chiudere l'area di conferimento.
Cosa si ottiene
L'accesso all'area sfalci comunale per conferire le potature e gli sfalci delle aree verdi di proprietà del cittadino.
In alternativa, l'attivazione del servizio di raccolta porta a porta degli sfalci gestito da Società Canavesana Servizi secondo le seguenti specifiche di servizio:
- Periodo di svolgimento: da marzo a novembre/inizio dicembre;
- Dotazione: fino ad un max di 2 bidoni per singola utenza;
- Potature eccedenti alla dotazione: max 2 fascine di diametro da 40 cm ciascuna oltre al bidone / consegna del verde a cura dell’utente presso i Centri di Raccolta.
Tempi e scadenze
Apertura parziale del cancello di accesso: consentita in qualunque ora del giorno o giorno della settimana utilizzando la chiave acquistata.
Apertura totale del cancello di accesso: consentita esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.
Servizio di raccolta porta a porta degli sfalci gestito da Società Canavesana Servizi: calendario annuale di raccolta sfalci con cadenza quindicinale.
Costi
Acquisto della chiave per l'accesso libero: 3 euro.
Per l'apertura totale del cancello di accesso: 10 euro per ogni singolo utilizzo.
Per il servizio di raccolta porta a porta degli sfalci gestito da Società Canavesana Servizi: attualmente il costo annuale è pari a 50 euro + IVA e viene addebitato al cittadino direttamente con voce separata nell'avviso comunale di emissione della tassa dei rifiuti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Informative privacy servizi
Informativa privacy generale
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 28/04/2025 09:30:40
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)