Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Lo Sportello Unico Attività Produttive è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi (ivi comprese le pratiche edilizie relative ad immobili con destinazione non residenziale). Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Come fare
Collegarsi al portale SUAP online presente al seguente link
Cosa serve
L’accesso alla piattaforma su cui opera lo Sportello Unico Attività Produttive avviene attraverso CIE, SPID o CNR.
E' inoltre necessario essere in possesso di dispositivo di firma digitale da parte del soggetto che presenta la comunicazione / istanza telematica.
Cosa si ottiene
Il Provvedimento Autorizzativo Unico (PAU) e/o autorizzazione necessaria all’esecuzione dell’attività produttiva da svolgere, ai sensi del D.P.R. 160/2010 e s.m.i.
Tempi e scadenze
I tempi dell’iter autorizzativo sono regolati ai sensi del D.P.R. 160/2010 e s.m.i., della Legge 241/1990 e s.m.i. e delle norme settoriali vigenti per ciascuna tipologia di attività.
Costi
I diritti di segreteria, se dovuti, variano a seconda della pratica presentata e delle autorizzazioni richieste. Si consiglia la consultazione della tabella dei diritti di segreteria presente al fondo della seguente pagina.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.