Descrizione
Società Canavesana Servizi comunica che da analisi di qualità eseguite da Corepla il limite massimo consentito di frazione estranea presente nelle campane blu di raccolta della plastica è risultato essere pari al 22%, ma nell'ultimo conferimento è stato raggiunto anche il 27% di impurezza.
Molto probabilmente tutto ciò porterà a superare i limiti consentiti per ottenere il contributo economico Corepla concesso a S.c.s. il cui valore mensile, ricordiamo, è di circa 60.000 euro; dunque un contributo sostanzioso che ha un impatto non trascurabile sulla tassa dei rifiuti pagata da ogni cittadino.
Ricordiamo che per "frazione estranea" si intende la quantità di oggetti che non dovrebbero essere raccolti nelle campane blu, perché non sono Imballaggi in plastica e metallo.
I rifiuti non conformi rinvenuti nei carichi analizzati da Corepla confermano la presenza di:
- scarti artigianali/industriali/agricoli;
- rifiuto organico (soprattutto nei Comuni e nelle frazioni con sistema di raccolta isobarone);
- sacchetti biodegradabili e compostabili.
S.c.s. in queste settimane sta procedendo con la sostituzione di tutti gli adesivi delle campane degli imballaggi in plastica e metallo, aggiornando le istruzioni di conferimento in modo da evidenziare i principali errori riscontrati nella raccolta della plastica.
E' dunque indispensabile che ogni cittadino continui a impegnarsi nel differenziare in maniera sempre più corretta i vari tipi di rifiuto, non solo come nel caso specifico la plastica e i metalli, al fine di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e al contempo ridurre le percentuali di frazione estranea ancora presenti nel rifiuti differenziati raccolti.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Last edit: 20/11/2024 10:58:55