Stemma Comune di Salerano
Comune Salerano Canavese

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

E' un documento permanente, da conservare con cura, è formata da diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione e resta valida fino all’esaurimento degli spazi di apposizione del timbro elettorale.

E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni per tutti quegli elettori che risiedono all'estero e sono iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e decidono di esprimere il diritto di voto in Italia.

Viene rilasciata in occasione dell'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

L'elettore riceve gratuitamente la tessera direttamente al proprio domicilio. In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici.
É possibile ritirare la tessera elettorale anche di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati.

In caso di furto il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

In caso di smarrimento il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.

In caso di deterioramento l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

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