Comune Salerano Canavese

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua qualità di elettore.

Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne che non si trovi nelle sottoelencate condizioni:

• essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
  • avere subito l'interdizione dai pubblici uffici.

Può essere richiesto al Comune di residenza che lo rilascia immediatamante anche da terzi con delega del diretto interessato, ha validità 6 mesi ed è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria.

Può essere sostituito dall'autocertificazione che non necessita di autentica di firma.

Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in generale o per l'iscrizione a particolari albi.