Sezione dedicata agli approfondimenti elettorali...
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
Tutti coloro che sono titolari di una tessera elettorale nella quale risultano esauriti gli spazi per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto possono recarsi presso l'Ufficio Elettorale comunale per chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale esibendo quella esaurita.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza, riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione dell'elettore nelle liste elettorali.
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua qualità di elettore.
Il voto assistito è regolato dall’art. 55 del D.P.R. n. 361/1957 e dall’art. 41 del D.P.R. n. 570/1960.
Gli elettori affetti da infermità, tali da impedire l’allontanamento dalla loro abitazione, possono esprimere il voto presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza.
I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza per le elezioni politiche nazionali, per i referendum abrogativi e costituzionali ex artt. 75 e 138 della Costituzione e per le elezioni del Parlamento europeo.