Cari tutti e care tutte!!!
Era il 31 dicembre 2020 quando come ogni anno, aspettando l'anno nuovo, facevamo delle considerazioni, formulavamo dei pensieri su quell'anno che finalmente stava finendo e facendo soprattutto riflessioni, auguri , su questo nuovo periodo che stava venendo alla luce.
Oggi, dopo 365 giorni, ci lasciamo alle spalle un altro anno complicato, diverso ma non meno difficile del precedente, del 2020.
Abbiamo bisogno di guardare al domani, si domani 1° gennaio e al futuro che rappresenta: sperare in qualcosa di bello e di buono che succederà: e se il 2021 è stato l’anno della sensibilità, della responsabilità, l’anno di un paese che non si dimentica dell’altro, che resta unito e non lascia indietro nessuno partire da qua per rafforzare questi sentimenti.
L'anno che verrà sarà per noi l'anno del cambiamento: inizieremo a cambiare sede del Comune per permettere a tutti ma proprio a tutti l'accesso agli uffici comunali, andando ad abbattere le barriere architettoniche; cercheremo di puntare alla qualità della vita, cercheremo di valorizzare i principi di equità sociale e solidarietà che devono caratterizzare una pubblica Amministrazione.
In concreto, tante le partite da giocare: nuovi cantieri in apertura, progetti ad interessante contenuto umano e culturale, progetti innovativi per il turismo e la conoscenza del territorio, la riapertura degli eventi presso il nostro Pensatoio.
Dai, ricominciamo a sperare e a sognare!
Ecco allora, questo il mio buon proposito e l’augurio che voglio estendere a tutti voi. capodanno! Non rinunciamo a sperare, ad abbracciarci e, perché no, ricominciamo a sognare…
Eccola la mia frase, quella di un giovane scrittore, Stephen Littleword:
"L’ultimo giorno dell’anno è un giorno insieme magico e speciale, è tempo di bilanci, resoconti, valutazioni, è tempo di sogni, speranze, pianificazione.
In un giorno vecchio e nuovo si incontrano, come in un abbraccio e l’uomo, per degli istanti è messo di fronte al tempo che passa, alla gioia del nuovo, al ricordo del passato.
Trasforma questi momenti in un’occasione per seminare nuovi gesti nella tua vita per ottenere in regalo, nel nuovo anno, ciò che ancora cerchi e speri per te stesso. Butta i vecchi abiti mentali e indossa un nuovo atteggiamento che ti faccia scoprire in ogni singolo attimo la bellezza di una vita che si snocciola, giorno dopo giorno, tra le tue mani. Oggi e in ogni nuovo giorno, al sorgere del sole. Tu sei protagonista, ricordalo."
Concludo dicendo che sono certa, che a ciascuno di noi, ma proprio a ciascuno, qualcosa di bello accadrà in questo anno che fra poche ore vedrà la luce.
E se anche quest’anno non dovesse succedere, ci sarà un altro nuovo anno e un altro ancora e ancora.
Auguri dal vostro Sindaco.