
L’Amministrazione Comunale di Salerano ha deciso di aderire al progetto "Un nuovo albero per ogni nuovo nato”.
Nella fattispecie si tratta di un percorso collegato al progetto “La Giornata Nazionale della Gentilezza per i Nuovi Nati” , che fissa al 21 marzo, primo giorno di primavera, la data in cui celebrare questa iniziativa che si pone l’obiettivo di accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini.
Accogliere i nuovi nati con la gentilezza é un atto simbolico per la nostra comunità.
Uno straordinario esempio di resilienza che dimostra come la gentilezza, con un po' di creatività ed un pizzico di semplicità a partire dall'accoglienza istituzionale dei 4 nuovi nati del 2020, (ma a Salerano accoglieremo anche Marta nata nel 2019 e Leonardo nato nel 2021) si rivela un "ingrediente" importante per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini.
Per questo motivo, a ogni nato doneremo un albero che crescerà con loro: 6 alberi diversi ubicati sul territorio di Salerano che si aggiungeranno ai 5 alberi già esistenti,e già donati ad altrettanti bambini il 25 novembre 2018.
Noi abbiamo già pensato a tutto: all’acquisto degli alberi, alla loro piantumatzione, alla stampa delle targhette che verranno posizionate,dai genitori dei piccoli nuovi cittadini saleranesi, in prossimità degli alberi proprio perché tutti, guardando queste piante sapranno che questo è e sarà per sempre l’albero di ciascuno di loro!
Noi avremmo voluto celebrare una festa, durante la quale consegnare ufficialmente questi pensieri, il prossimo 21 marzo. Purtroppo le norme appena definite sul contenimento del Covid ce lo stanno impedendo.
Allora, affidiamo a questa pubblicazione il comunicato sul dono significando che le singole piante verranno consegnate con una bellissima cerimonia non appena avremo il via libera e per la quale aggiorneremo la nostra comunità.
E’ quello che abbiamo deciso di fare: un’azione pensata per tutti ma soprattutto per il bene delle generazioni future, con un occhio partcolare all'ambiente.
Piantare un albero è il modo più bello per dare il benvenuto ai nostri nuovi piccoli concittadini, con un gesto che ben rappresenta il pensiero rivolto al futuro e la cura che occorre per costruire un domani migliore.
Buona vita, ai nostri nuovi cittadini: MARTA, AARON MATHIAS, DILETTA, AISHA, GIULIA E LEONARDO.
Il Sindaco, le Assessore alla Gentilezza
e l’Amministrazione Comunale di Salerano