• Veduta del Paese

• Il Pensatoio

Potrebbe essere un primo piano raffigurante corpo idrico e testo
Cari cittadini,  purtroppo ormai ce ne stiamo rendendo  conto ma la carenza idrica che sta caratterizzando questo periodo, rende necessario dover adottare misure di carattere straordinario ed urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili.
Da qui il nostro appello alla responsabilità di tutti per quanto riguarda il consumo idrico durante le attività quotidiane, con alcuni suggerimenti: fate attenzione alle perdite e controllate gli impianti, applicate i frangi-getto ai propri rubinetti, non lasciate l’acqua aperta durante il lavaggio piatti o la doccia, utilizzate lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, conservate qualche bottiglia di acqua nel frigorifero anziché fare scorrere l’acqua del rubinetto sino a quando diventa fresca. E anche  quando andate alla Casetta dell'acqua SMAT, fate buon uso dell'acqua che viene spillata da questo punto  (Non sciacquate le bottiglie, non prelevate acqua per scoi diversi da quelli alimentari.....)
La Regione Piemonte nella giornata odierna ci ha fatto pervenire un invito a utilizzare l'acqua solo per scopi necessari a garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari: l' uso alimentare, domestico ed igienico, vietando al contempo l’uso dell’acqua potabile per tutti gli altri usi quali l'irrigazione e l'annaffiatura di orti, giardini e prati, il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, il lavaggio di veicoli privati, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua...
Razionare l’acqua anche di giorno non è una misura attualmente sul tavolo ma è importante che tutti prendiamo consapevolezza della complessità della situazione mettendo in campo un comportamento saggio e virtuoso sul nostro modo di usare l’acqua, un bene prezioso che non dobbiamo dare per scontato.