Servizi Demografici

Informazioni Utili
Indirizzo:
Via Marconi, 7 int 1
Telefono:
0125.53123 - 0125.53245
Fax:
0125.538447
E-mail: SALERANO.CANAVESE@reteunitaria.piemonte.it
Orario:
Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Competenze e Servizi Erogati

Gestiscono servizi di competenza statale, in particolare servizi diretti ai cittadini. Si tratta di attività inerenti la tenuta dei registri di stato civile (registrazione delle nascite, delle morti, dei matrimoni, dell'acquisto o perdita della cittadinanza italiana), la tenuta dei registri della popolazione residente, con riferimento alle pratiche migratorie dei cittadini, e della tenuta dell' AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), la gestione dell'elettorato attivo e passivo e di tutti gli adempimenti relativi allo svolgimento delle consultazioni elettorali, i servizi cimiteriali ed il rilascio delle relative concessioni, l'attività statistica.

Ufficio Anagrafe

  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio certificati anagrafici storici
  • Rilascio certificati di nascita, matrimonio e morte
  • Rilascio tesserino per espatrio minori di 15 anni
  • Rilascio carta d'identità
  • Rilascio documentazione per passaporto
  • Autenticazione di firma, fotografie e fotocopie
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio, autocertificazioni
  • Consegna decreti e libretti di pensione
  • Cambio di residenza da altro Comune Italiano o dall'Estero
  • Cambio di indirizzo all'interno del Comune
  • Verifiche sistematiche dei permessi di soggiorno
  • Gestione Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero(A.I.R.E.)e rilascio relative certificazioni
  • Variazione d'indirizzo sulle patenti e libretti di circolazione comunicazioni alla
    motorizzazione civile (SAIA)
  • Assegnazione numeri civici
  • Richiesta di attribuzione codici fiscale ai neonati (SAIA)
  • Ricevimento e spedizione all'INPS dichiarazioni di responsabilità a favore degli invalidi
    civili
  • Assegnazione numeri civici
  • Richiesta di attribuzione codici fiscale ai neonati (SAIA)

Ufficio Stato Civile

  • Ricevimento denunce di nascita
  • Ricevimento denunce di morte
  • Pubblicazioni di matrimonio (acquisizione d'ufficio documenti)
  • Pratiche di cittadinanza
  • Stesura atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, divorzio
  • Rilascio relative certificazioni
  • Concessione loculi e aree cimiteriali
  • Rilascio permessi di seppellimento e cremazione e autorizzazione trasporto salme altri
    comuni
  • Pratiche di estumulazioni e esumazioni

Ufficio Elettorale

  • Certificazione iscrizione liste elettorali e di godimento dei diritti politici
  • Rilascio duplicati tessere elettorali in occasione delle consultazioni elettorali
  • Tenuta e aggiornamento albo scrutatori e albo presidenti di seggio
  • Tenuta e aggiornamento albo Giudici popolari
  • Registrazione e consegna congedi militari