ProSalerano

ProSalerano

La nascita della ProSalerano risale a oltre un quarto di secolo fa.

Allora Salerano aveva una percentuale di abitanti molto più giovani di quanti ce ne siano oggi; c'era anche una maggiore partecipazione al lavoro ed alle iniziative che erano davvero "importanti".

Si è assistito negli anni '95-'97 ad una fase intermedia dove, persone trainanti ed una presenza di cittadini meno anziana, rispondeva con passione alle nuove attività. Oggi c'è un team che pur dovendo fare i conti con la realtà è animato da un grande entusiasmo.

E' vero, non c'è più la possibilità di organizzare feste la cui durata supera il giorno, di organizzare gite perchè gli anziani oggi si trovano a vivere anche difficoltà di "portafoglio" e di salute e gli ex bambini, che una volta partecipavano così gioiosamente agli eventi, oggi hanno altri interessi, impegni; tuttavia oggi esiste una numerosa fascia intermedia di persone ancora in attività, incrementata dalla mobilità e grazie all'ampliamento edilizio di Salerano.

Quindi si mira al possibile.

Oggi le attività della ProSalerano continuano, con la fagiolata, con qualche pranzo mirato ad aggregare gli aderenti, con una festa di giochi per bambini, intrattenimenti a carte, con la tombolata (vedi la festa della mamma), con la festa a Sant'Urbano (tanto cara ai nostri nonni), con la castagnata, ma anche con il pranzo natalizio degli anziani, per il cui supporto (e non solo per questo) ringraziamo il Comune di Salerano.

La nostra Associazione svolge la sua attività in favore dello sviluppo turistico, culturale e sociale e non ha fini di lucro: proprio per questo motivo, annualmente viene offerto sia all'Amministrazione Comunale che a tutti gli aderenti all'Associazione, il bilancio dettagliato dell'esercizio.

Anche la ProSalerano ha il suo motto:

LA PROSALERANO E' DI TUTTI I SALERANESI

Chi legge queste poche righe, può esserci d'aiuto non solo nell'offrire manodopera (peraltro preziosissima!!!!!), ma anche e soprattutto con consigli e critiche frontali in modo da offrirci la possibilità di essere per il Comune di Salerano una struttura presente, efficiente ed efficace

(per gentile concessione della Signora Rosanna LANA)

CONTATTI:
Sede: Piazza Vittorio Emanuele - Salerano
Presidente: Sergio LANTERMO
Tel. 0125 53118
Tesoriera: Germana BROGLIA
Tel 0125 620029