Le linee programmatiche

OBIETTIVI PROGRAMMATICI

Le linee programmatiche di mandato rappresentano il primo atto di programmazione che l'Amministrazione comunale  adotta e costituiscono una fase intermedia tra il programma elettorale e il bilancio di mandato.

È questo il momento in cui il consenso che gli elettori hanno manifestato al programma elettorale si concretizza nella predisposizione di indirizzi ed obiettivi che gli amministratori intendono perseguire nei cinque anni della legislatura.

Concretamente, si tratta di un documento che fornisce un quadro generale delle attività che verranno perseguite dal nostro Comune  nelle diverse sfere di competenza, che valorizza il patrimonio di idee, azioni e risultati sin qui conseguiti e programma i nuovi obiettivi da raggiungere. In definitiva, un programma  flessibile, non statico ma sottoposto ad un costante aggiornamento risultante degli atti adottati successivamente dal Consiglio Comunale  nonché dal continuo dialogo dell'Istituzione Comunale  con il territorio e i cittadini.

Di seguito quindi si procede a descrivere - per macrovoci - gli obiettivi programmatici che l'Amministrazione intende realizzare nel quinquennio 2014 / 2019

Il   programma che è nato da un confronto tra tutti i componenti della lista, è stato predisposto riunendo  le idee e le proposte sia dei consiglieri uscenti che dei nuovi candidati. Sicuramente molti progetti/iniziative/eventi terranno conto del contenuto delle schede pervenute il 22 maggio in occasione dell'incontro pubblico sull'illustrazione del progetto di mandato, che i tanti Saleranesi hanno recapitato.

Tuttavia prima di entrare nella descrizione dei punti che caratterizzeranno il nostro mandato ci pare doveroso fare una riflessione  sulla macchina comunale.

Riteniamo che per meglio  raggiungere gli obiettivi e le linee programmatiche che oggi approviamo è necessario, a nostro parere, il coinvolgimento dei dirigenti e del personale comunale, chiamati a sviluppare ed attuare con flessibilità aziendale ed operatività i nostri intendimenti.

Sappiamo di  avere a disposizione, dal Segretario Comunale a tutti i dipendenti Comunali,  delle alte professionalità che devono essere messe nella condizione di lavorare  in maniera condivisa con noi, in modo da  valorizzare  tutte le risorse umane che operano e lavorano al nostro fianco.

L'obiettivo finale deve essere solo quello di dare dei servizi migliori e meglio organizzati ai cittadini e agevolare ogni rapporto con essi facendo della nostra Comunità un territorio efficiente efficace e sano.

AMBIENTE

SITO IN COSTRUZIONE

PIANO REGOLATORE

SITO IN COSTRUZIONE 

VITA SOCIALE

SITO IN COSTRUZIONE