Il patto programmatico

LETTERA A

ABBELLIMENTO: valorizzazione e promozione di interventi volti sia all'abbellimento e al decoro dei fabbricati del centro storico, anche attraverso l'istituzione di un Piano del Colore, che all'abbellimento dei giardini pubblici.
ACQUA : avvio di un servizio di distribuzione di acqua potabile naturale ed effervescente attraverso la realizzazione di un punto di erogazione self service.
AMBIENTE: diffusione e sensibilizzazione nella popolazione della cultura di tutela e protezione ambientale anche attraverso l'adesione alla giornata di Legambiente: "Puliamo il mondo".Piantumazione di aree verdi finalizzata al miglioramento della qualità dell'aria e al contenimento dell'inquinamento acustico; Collaborazione con la rete del Comitato Sindaci del Distretto Sanitario per un controllo severo degli elementi inquinanti.ANZIANI : favorire l'assistenza domiciliare integrata infermieristica agli anziani; coordinare le loro necessità e la loro partecipazione alla vita socialee pubblica di Salerano con il mondo del volontariato
ARGINI: manutenzione e cura delle arginature in collaborazione conAIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e con il gruppo intercomunale di protezione civile.
ATTIVITÀ COMMERCIALI:favorire e promuovere il ruolo delle piccole attività commerciali .
ATTIVITÀ PRODUTTIVE: saranno individuate all'interno del Piano Regolatore delle aree per la loro nascita; al contempo si valorizzerà lo "Sportello unico per le attività produttive" istituito presso il Comune di Ivrea

LETTERA B

BARRIERE ARCHITETTONICHE : avvicinare l'Amministrazione Comunale ai portatori di handicap anche attraverso la possibile visita domiciliare di personale comunale per l'espletamento e la fornitura di pratiche burocratiche amministrative.
BIBLIOTECA: creare una sede di raccolta e distribuzione di libri per le persone di tutte le età.

LETTERA C

CASA PARROCCHIALE: promuovere presso la Casa Parrocchiale incontri tematici e di svago per tutti i cittadini.
CIRCOLAZIONE E VIABILITÀ : controllo della viabilità per rendere più sicuro il territorio comunale; azione da intraprendere anche attraverso lo studio e la revisione della segnaletica verticale e orizzontale.Avviare una convenzione per l'inserimento della figura del Vigile Urbano.
CIMITERO: Adozione di un regolamento per la dispersione e la conservazione delle ceneri e adozione del Piano Regolatore Cimiteriale, strumento necessario per valutare possibili ampliamenti e azioni di manutenzione.

LETTERA D

DOCUMENTARE: far conoscere alla popolazione sia la vita amministrativa di Salerano, che le opportunità, i servizi, i progetti attraverso la preparazione di pubblicazioni cartacee periodiche e aggiornamenti del sito internet istituzionale;
Diffusione di un nuovo metodo di scambio di informazioni e di proposte costruttive, ugualmente aperto a tutte le realtà sociali, culturali, politiche, gruppi di interesse e cittadini.

LETTERA E

ENERGIA: verifica della possibilità di applicare pannelli fotovoltaici e/o altre fonti di energie alternative, posizionati sui tetti degli edifici comunali, volta al contenimento delle spese di installazione e al risparmio energetico.

LETTERA F

FAMIGLIA: prestare attenzione alle famiglie, soprattutto a quelle con maggiori carichi di disagio, attraverso lo sviluppo e la condivisione di specifiche iniziative .

LETTERA G

GIOCARE: migliorare le aree gioco a disposizione dei piccolissimi, dei piccoli e dei meno piccoli.
GIOVANI : programma di sostegno ai giovani anche tramite finanziamenti pubblici mirati.

LETTERA H

HOSPICE: promuovere con l'organizzazione dell'Hospice CasaInsieme interventi culturali mirati a far diventare la struttura e i suoi ospiti maggiormente parte integrata di Salerano

LETTERA O

OPERE: completamento delle opere in corso e già previste sul nostro territorio, quali: il salone pluriuso, il piano di illuminazione di Sant'Urbano, la tinteggiatura del campanile, il parco giochi.

LETTERA P

PROTEZIONE CIVILE : Valorizzare il gruppo Comunale e il gruppo Intercomunale di Protezione Civile; pianificazione di incontri periodiciper aggiornare costantemente il piano comunale di emergenza, quale strumento principe per svolgere al meglio le  funzioni di previsione, prevenzione e soccorso alla popolazione; sviluppare azioni per la sensibilizzazione della popolazione e l'avvicinamento al gruppo Comunale di Protezione Civile.
PRESIDIO IDRAULICO : azioni di stimolo per la realizzazione e per la messa in funzione del presidio idraulico presso la casa "Balocchi" e per una sua piena operatività in caso di emergenze.Per presidio idraulico si intende una sede fissa di protezione civile, per il ricovero dei mezzi e delle attrezzature d'intervento e in caso di emergenza,dotata della strumentazione necessaria al monitoraggio della situazione e all'informazione delle persone e dell'organizzazione.

LETTERA Q

QUALITA' DELLA VITA A SALERANO: i programmi dell'Amministrazione Comunale saranno sviluppati sempre con attenzione alla qualità della vita dei singoli cittadini.

LETTERA R

RIFIUTI: monitoraggio sull'andamento della raccolta differenziata e  conseguente informazione ai cittadini; promozione di incontri con la Società Canavesana Servizi al fine di far rafforzare le modalità di differenziazione, ma anche sui costi e sulle situazione delle discariche attualmente in funzione. Promuovere periodicamente la giornata della raccolta dei rifiuti ingombranti.

LETTERA S

SALUTE: Attuazione dei Profili e Piani di Salute (P.e.P.S), finalizzati a definire il proprio profilo di salute, individuandone gli obiettivi e producendo linee di indirizzo volte ad orientare le politiche del territorio.
SANT'URBANO: attrezzare con panchine e zone di sosta pedonale la principale passeggiata ecologica di Salerano.
SCUOLA : sviluppo di una convenzione per garantire ai piccoli di Salerano le agevolazioni per la mensa scolastica.

LETTERA T

TRASPORTO PUBBLICO : ricerca di accordi per favorire la mobilità delle fasce più deboli attraverso agevolazioni mirate.

LETTERA U

URBANISTICA: raggiungimento dell'approvazione del Piano RegolatoreGenerale Comunale, strumento fondamentale per lo sviluppo ambientale,abitativo, sociale ed economico di Salerano. Monitoraggio e controllo delle reti tecniche, al fine di mantenerle in continua efficienza. Manutenzione continua agli edifici pubblici e alle strade pubbliche.
Azioni di miglioramento del sistema urbano, attraverso la mitigazione del traffico, la realizzazione di marciapiedi, l'implementazione di reti tecniche e della rete viaria.

LETTERA V

VOLONTARIATO : Sostegno alle associazioni di volontariato (Pro Salerano, protezione Civile....) promuovendo la creazione di un loro coordinamento.
VERDE: istituire una nuova manifestazione denominata "gara del giardino", attraverso la quale incentivare la cura del verde privato.

LETTERA Z

ZATTERA: stipulare una convenzione con " La Zattera " per l'erogazione di servizi a favore di persone anziane e/o disabili.